Razionale

L’evento è rivolto a medici specialisti interessati alla conoscenza della storia naturale, alla prevenzione, alla diagnosi ed al trattamento medico e chirurgico dell’endometriosi. 

Verranno condivisi dai membri dell’equipe multidisciplinare del Dipartimento per la Tutela della Salute e della Qualità di Vita della Donna diretto dal dott. Marcello Ceccaroni, accompagnati da illustri esperti nazionali, i diversi approcci per la cura del corpo e della mente della paziente affetta da endometriosi profonda.

La giornata  si articolerà in tre sessioni: la prima si concentrerà sulla epidemiologia, le ricadute sociali, la diagnostica strumentale, il trattamento farmacologico e quello chirugico della patologia in un Centro di Riferimento di terzo livello.

Nella seconda sessione si sposterà il focus sulle possibili influenze degli stili di vita e dell’alimentazione sulla storia naturale della malattia, con un particolare accento su come i social media trasmettano le relative informazioni e sul ruolo del medico e delle pazienti nella comunicazione. 

La terza sessione si concerterà sugli aspetti riproduttivi di questa malattia, con una carrellata di casi clinici presentati da opinion leader del campo per meglio acquisire dei take-home messages assieme al pubblico, rivedendo  tutte le tematiche trattate nel corso della giornata applicate a situazioni quotidianamente presenti nella pratica ambulatoriale e chirurgica.