Razionale

Il cancro al seno è la seconda causa di decessi per cancro nelle donne a livello mondiale. Tuttavia, i progressi clinici nello screening e nell’approccio multidisciplinare/multimodale per il carcinoma mammario stanno migliorando giorno dopo giorno le prospettive di vita per questi pazienti.  
In ambito di oncologia medica, i recenti sviluppi nel paradigma del trattamento comprendono la durata ottimale nel percorso di terapia adiuvante e il ruolo di nuove terapie mirate per il carcinoma mammario avanzato.  
L’innovazione e l’evoluzione che abbiamo vissuto in questi ultimi anni è cosi repentina che, la formazione continua sull'uso ottimale delle varie opzioni terapeutiche oggi disponibili è fondamentale, passando da una precisa selezione dei pazienti, ad un adeguato dosaggio e somministrazione dei farmaci attraverso le migliori pratiche per il monitoraggio degli eventi avversi.  Un costante aggiornamento diventa essenziale per gli esperti del team multidisciplinare dedicato al tumore mammario cosi da garantire il mantenimento delle capacità cliniche, delle le conoscenze e delle performance professionali necessarie per un’assistenza di alta qualità ai pazienti con tumore mammario.